I luoghi del Settecentenario del Cotto dell'Impruneta


In occasione della mostra sarà possibile visitare nello stesso orario di apertura i seguenti luoghi:

Basilica e Chiostri di Santa Maria

Sorta come santuario, la chiesa fu consacrata nel 1060.

La fama e la fortuna della Basilica si basano sul culto dell’Immagine della Madonna che la tradizione vuole dipinta per mano dell’evangelista Luca: la tavola, custodita all’interno della Cappella della Madonna e visibile solo in alcune ricorrenze, si potrà eccezionalmente ammirare nei giorni di apertura della mostra.

Sempre all’interno della Cappella sarà inoltre possibile osservare le splendide opere di Luca della Robbia tra cui due piccoli bassorilievi con la Madonna e il Bambino, le decorazioni del soffitto, le statue in maiolica dei SS. Paolo e Luca.
La sezione sui Maestri del Rinascimento è allestita presso uno degli ambienti della stessa Basilica, il Salone Buondelmonti, coperto a botte e risalente al XII secolo, a cui si accede passando attraverso due chiostri, nei quali è allestita la sezione della mostra sulle Eccellenze dell’artigianato.

Il primo dei due chiostri, è di stile michelozziano e il secondo, risalente al XIV secolo, dà la possibilità di ammirare la torre campanaria della Basilica.

Museo del Tesoro

Ubicato nelle sale attigue alla Basilica, il museo raccoglie i manoscritti miniati, le oreficerie, i paramenti sacri e altri arredi connessi alla sua storia.

Un posto d’onore è inoltre riservato al bassorilievo quattrocentesco raffigurante il ritrovamento dell’immagine della Madonna, che evoca l’episodio da cui ha tratto origine la devozione per la Madonna dell’Impruneta.

Loggiati del Pellegrino

I Loggiati del Pellegrino rappresentano una delle testimonianze del grande movimento di fedeli, dovuto all’edificazione del santuario imprunetino di Santa Maria.

I Loggiati sono situati al lato della Basilica e furono costruiti tra il 1643 e il 1670 con le offerte dei pellegrini.

Domenica in fornace

Visita alle fornaci imprunetina

In occasione della mostra, è stata prevista un’apertura straordinaria delle storiche fornaci imprunetine. A turno le fornaci apriranno per mostrare il quotidiano lavoro dei fornaciai di oggi, spesso ancora svolto con le tecniche originarie.

Tutte le domeniche una fornace sarà aperta al pubblico.

29 marzo MITAL 01
05 aprile F.lli Masini 02
19 aprile Alessandro Corsiani 03
26 aprile Ugo Poggi 04
10 maggio Mario Mariani 05
17 maggio Massimo Carbone 06
24 maggio Sergio Ricceri 07
31 maggio Giorgio e Figli Pesci 08
07 giugno Alessandro Corsiani 03
14 giugno MITAL 01
21 giugno Giorgio e Figli Pesci 08
28 giugno Massimo Carbone 06
05 luglio Ugo Poggi 04
12 luglio Mario Mariani 05
19 luglio F.lli Masini 02
26 luglio Sergio Ricceri 07

Orario di apertura staordinaria
domenica dalle ore 10.00 - 12.00 e dalle ore 15.00 - 17.00

mappafornaci-domenica1